Homeplug o PowerLine: Cosa sono e come funzionano?

61SQ5jkjPQL._SL1500_Gli Homeplug o PowerLine sono dispositivi sempre più in voga negli ultimi anni per allestire connessioni di rete. Infatti sempre più dispositivi tecnologici richiedono l’utilizzo di una connessione di rete ad es. TV, Console, Decoder…

Uno di problemi che ci si pone è quindi: “come far passare un cavo di rete? Senza dover farlo passare attraverso l’impianto elettrico o tenendo fili girovaganti per casa?”.

Esistono diverse soluzioni: semplici come il WiFi, ma nel caso non abbiate un router molto potente probabilmente qualche dispositivo potrebbe far fatica a connettersi. Nascono quindi le PowerLine

Questi tipi di dispositivi funzionano in coppia, uno viene collegato direttamente al Router e l’altro va collegato al dispositivo che vogliamo collegare, il collegamento ad internet passa quindi attraverso la rete elettrica, infatti, entrambi i dispositivi vanno collegati ad una presa di corrente. Una volta collegati inizierà il trasferimento dati, nessuna configurazione dunque!

Si possono riscontrare problemi?
In generale no, però specie negli impianti più vecchi, si possono avere delle limitazioni che influiscono sulle prestazioni, o nel caso di una casa molto grande il segnale potrebbe degradarsi e non arrivare affatto da un apparecchio all’altro. Altro inconveniente potrebbe essere un contatore parziale o un salvavita, che potrebbe isolare due zone diverse della casa, non permettendo affatto al sistema di funzionare.

Posso sapere se il sistema funzionerà in anticipo?
Purtroppo no, perché dovreste saper esattamente come funziona il vostro impianto elettrico, e ad eccezione di rari casi è difficile che ciò sia possibile, perciò non resta che provarli.

Questi tipi di dispositivi riescono a sostituire in toto una linea WiFi e spesso sono più veloci di una linea WiFi, infatti a seconda della tecnologia riescono a raggiungere dai 100Mbps ai 1000Mbps.

Sono in continuo sviluppo negli ultimi anni, e infatti esistono svariate versioni, tra cui anche la possibilità di diffondere il WiFi in una camera, quindi il segnale passa attraverso la rete elettrica e giunto al secondo dispositivo viene trasmesso via WiFi.

La maggior parte dei produttori di Penne USB WiFi si sta specializzando in PowerLine come alternativa, noi abbiamo testato la marca TPLINK e ci possiamo dire soddisfatti del risultato, potete trovarle qui:

TP-LINK TL-PA411KIT Starter Kit con Adattatore Mini Powerine AV500

Consiglio però, specie se avete una Fibra Ottica o una linea ADSL molto veloce, per far sì che non si riduca la velocità di collegare alla rete elettrica, di collegare direttamente il dispositivo alla presa elettrica e non tramite ciabatta, perché potrebbe perdere di potenza. Infatti lo abbiamo testato con la nostra Fibra 100 MB/s, e se collegato tramite ciabatta o tripla la velocità per il ricevitore scende fino a 60 MB/s.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.