OpenOffice e LibreOffice: Due Alternative gratuite a Microsoft Office

Microsoft Office è un software di produttività di casa Microsoft solitamente pre-installato nei sistemi operativi Windows. E’ un software a pagamento, ed ogni versione viene rilasciata solitamente ogni triennio.

Quest’oggi vi presentiamo due alternative gratuite e complete di Microsoft Office stiamo parlando ovviamente di OpenOffice e LibreOffice:

Open_Office_LogoApache OpenOffice (AOO), (in precedenza OpenOffice.org, abbreviato in OOo) è un software di produttività personale sviluppato da Apache Software Foundation che dal giugno 2011 ne detiene la proprietà.

Sono disponibili diverse versioni di OpenOffice che possono essere trasportate ed utilizzate su un supporto di memoria esterna, come ad esempio un supporto USB. Sono generalmente gratuite, open source e disponibili per i sistemi Windows e per Wine.

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire a tutti gli utenti un prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore.

Ha la caratteristica di essere parzialmente compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi basati su XML che utilizzano un algoritmo di compressione (si tratta dell’LZW, lo stesso dei file “ZIP”). Sono supportate ufficialmente versioni per Linux (la suite è compresa in molte distribuzioni), Microsoft Windows, Solaris e Mac OS X (la versione 2.x su Mac OS richiede l’uso di X11), ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi.

Attualmente, è disponibile in circa 70 versioni linguistiche ufficiali, a cui si aggiungono progetti di localizzazione “regionali” come, per esempio, la traduzione nei dialetti della lingua zulu sponsorizzata dal governo sudafricano o quella friulana.

dl

libre_officeLibreOffice è un software di produttività personale libero prodotto da The Document Foundation nato dal fork di OpenOffice.org.

Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio). LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza GNU LGPL.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF.

Gode di una buona compatibilità con le altre maggiori suite del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit. In futuro sarà sviluppata anche una versione mobile per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android, proprio per quest’ultimo è stato creato un applicativo per la gestione dello scorrimento delle diapositive di Impress chiamato Impress Remote.

dlNoi abbiamo provato entrambi al posto di Microsoft Office e ci sentiamo di consigliare LibreOffice, in quanto graficamente più semplice ed abbordabile, inoltre ha una notevole compatibilità con la suite Microsoft Office, il che lo rende compatibile anche con le esigenze lavorative. In aggiunta sostenendo la logica del OpenSource, a differenze di OpenOffice, LibreOffice è completamente libero, e fa parte infatti di una fazione di OpenOffice che ha deciso di distaccarsi dalla società madre per disaccordi proprio sulla morosità della società, che voleva rendere parte del progetto a pagamento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.