Batterie Maggiorate: Cosa sono e come funzionano? Sono affidabili?

Le batterie sono l’unica pecca degli attuali Smartphone

Siamo ufficialmente nell’era degli Smartphone, dei Tablet, dei PC, degli schermi ultra-definiti e super colorati, ma son sicuro che se vi chiedessi cosa rimpiangete di più dei vostri “vecchi” telefoni in bianco e nero sareste tutti d’accordo nel dire: la batteria.

Di fatti l’evoluzione degli smartphone, delle tecnologie e dei display non è andata di pari passo con i progressi che si son fatti per quel che riguarda le batterie: si è passati unicamente dalle batterie realizzate in Nichel-Cadmio a quelle agli Ioni di Litio.

Questo tipo di avanzamento tecnologico ha eliminato uno dei difetti fondamentali dei primi telefoni cellulari: il così detto “effetto memoria”, infatti se si tendeva a ricaricare spesso il proprio cellulare la batteria nel lungo periodo tendeva a perdere di capacità, fino a diventare praticamente inutilizzabile. I consigli infatti erano quelli di non ricaricare spesso il proprio cellulare o di non tenerlo in carica tutta la notte, oltre che attendere che la batteria fosse completamente scarica prima di ricaricarla.

Tutti consigli che sono totalmente inefficaci con le nuove batterie agli ioni di litio, anzi attendere sempre che la batteria sia completamente scarica può essere deleterio per la batteria stessa.

Pertanto in attesa di nuove scoperte tecnologiche in questo campo, una soluzione alternativa a quella di andare continuamente a caccia di prese elettriche in giro per il mondo è quella di utilizzare una batteria maggiorata.

Batterie Maggiorate

Le batterie maggiorate sono delle batterie dotate di una capacità più elevata rispetto a quelle originali, con l’ovvia conseguenza che sono in grado di consentire allo Smartphone di avere un’autonomia maggiore.

L’utilizzo di una batteria maggiorata obbliga però a dover scendere a patti con due aspetti fondamentali di uno Smartphone: Peso e Design. Una batteria maggiorata infatti obbliga quasi necessariamente a sostituire la cover originaria con una compatibile, aumentando spessore e peso dello smartphone; inoltre in quasi tutti casi si va a rovinare il design dello stesso.

Il funzionamento degli smartphone con batteria maggiorata è uguale a quelli con batteria originale, infatti l’utilizzo di una batteria maggiorata non compromette in alcun modo l’utilizzo dello smartphone stesso.. Basterà quindi acquistare una batteria maggiorata applicarla al proprio Smartphone e accenderlo, senza dover cambiare assolutamente nulla nel proprio telefono.

Non tutti gli Smartphone hanno, però, la possibilità di utilizzare delle Batterie Maggiorate: alcuni non hanno la possibilità di rimuovere la batteria, altri non possono rimuovere la cover… In particolare tutti gli Smartphone uni-body in alluminio non hanno questa possibilità, sono però in vendita box-cover che consentono allo Smartphone oltre ad essere protetto dagli urti (essendo una cover), di poter usufruire di una batteria supplementare già presente all’interno della cover stessa.

Le batterie maggiorate sono affidabili? Quali scegliere?

Questa è ovviamente la domanda più frequente per quel che riguarda le batterie maggiorate, purtroppo non esiste una risposta univoca per ogni tipo di Smartphone e batteria.

E’ possibile, però, prendere delle accortezze al fine di non acquistare batterie di scarsa fattura che possono letteralmente distruggere lo Smartphone.

Il mio personale consiglio è di affidarvi a siti come Amazon per l’acquisto delle vostre Batterie Maggiorate allo scopo di poter leggere le opinioni di altri utenti e scegliere la batteria meglio recensita.

Molte batterie maggiorate (anche quelle di dubbia provenienza) vengono vendute su eBay, che però non permette ancora di recensire i prodotti acquistati e questo lo pone in secondo piano rispetto ad Amazon.

Un ultimo importante consiglio che mi sento di darvi è di assicurarvi che la vostra batteria abbia il marchio CE (Comunità Europea) e di fare ben attenzione alla differenza con il marchio CE (Chinese Export). Di seguito un’immagine vi chiarirà le idee:

Differenza fra marchio Comunità Europea e marchio China Export

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.