Focus: Asus Zenfone 3 (ZE520KL)

La premessa

Asus lo scorso anno ha letteralmente spaccato il mercato lanciando dispositivi di una qualità molto elevata ad un prezzo particolarmente accessibile, infatti l’Asus Zenfone 2 nella versione più potente (ZE551ML) e in quella meno potente (ZE550ML) hanno letteralmente dominato il mercato nella fascia media.

Quest’anno Asus non solo riesce a ripetersi, ma anzi, riesce a fare ancora meglio: l’Asus Zenfone 3 nella versione da 5.2″ (ZE520KL) è di fatto il miglior Smartphone Android sulla soglia fra i 290 € ed i 340 €. Migliorata la fotocamera, migliorata l’autonomia e prestazioni ancora al TOP per un dispositivo che sfida i vertici nel rapporto qualità / prezzo.

Asus Zenfone 3 Fronte

Confezione

Già partendo dalla confezione si nota la differenza a livello qualitativo della scatola rispetto allo Zenfone 2: la scatola si presenta particolarmente elegante con apertura dal basso verso l’alto in stile “articolo da gioielleria”. Un tipo di scatola raffinata che troviamo su tutti i prodotti di questa era di dispositivi Asus.

All’interno della confezione troviamo il PIN per estrarre il carrellino per le due SIM (in alternativa a SIM e Micro SD), manualistica di poco conto, un cavo USB – USB Type-C, ed un caricatore da 5V / 2A, in grado di consentire una ricarica rapida, anche se non rapidissima; ed infine troviamo delle cuffie in ear di buona qualità con i gommini per adattarle ai vari padiglioni auricolari.

Una confezione quindi standard per questa fascia di prezzo, l’unica pecca l’assenza di una caricatore ancor più veloce in luogo di uno “standard”, manca il cavo OTG, ma è da segnalare comunque la bellezza della confezione stessa che da l’idea di un prodotto realmente premium.

Asus Zenfone 3 Retro

Materiali

Ho avuto modo di provare sia la versione bianca sia la versione blu ed in entrambi i casi la sintesi è la medesima: l’Asus Zenfone 3 è esteticamente bellissimo.

Appena preso in mano si capisce subito la ricercatezza dei materiali e del design, troviamo infatti un vetro sia sul pannello anteriore sia sul pannello posteriore a congiungere i due troviamo un frame in metallo di ottima fattura.

Sulla parte superiore dell’Asus Zenfone 3 troviamo il jack delle cuffie da 3.5 mm ed il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali, sono presenti inoltre due micro bande in plastica che congiungono i due vetri al di sotto delle quali sono presenti le antenne.

Il lato sinistro è completamente pulito con il solo carrellino per poter inserire la doppia SIM (una in formato Micro e l’altra in formato Nano), in alternativa è possibile utilizzare una SIM (in formato nano) ed una MicroSD per poter espandere la memoria (supporta MicroSD fino a 128GB).

Il lato destro presenta, invece, il bilanciere del volume ed il tasto di accensione entrambi zigrinati in modo concentrico (classico nello stile Zen), facilissimi da individuare e dotati di un buon feedback. Piccola pecca il bilanciere del volume forse un po’ troppo “ballerino”.

Sul lato inferiore troviamo l’altoparlante di sistema, il primo microfono e l’ingresso per la ricarica USB di tipo C che supporta anche l’OTG, anche nella parte inferiore troviamo le due bande in plastica che congiungono i due vetri sotto le quali sono posizionate le due antenne.

Al posteriore nel bellissimo vetro troviamo una fotocamera principale da 16 MP (Sony IMX298) con apertura focale f/2.0 dotata di stabilizzatore ottico e digitale, accompagnata da sensore laser per la messa a fuoco e doppio flash LED. Presente anche il sensore di impronte digitali, dalla forma “allungata” rispetto a quanto siamo abituati a trovare solitamente negli Smartphone.

Sulla parte frontale troviamo un bellissimo display FullHD (1080 x 1920 pixel) da 5.2″ una fotocamera frontale da 8 MP, anche questa con apertura focale f/2.0 e lente grandangolare, è presente anche il LED RGB di notifica e i sensori standard. Sono presenti tre tasti soft-touch purtroppo non retro-illuminati (una delle pecche più rilevanti di questo smartphone).

Null’altro da dire per quel che riguarda l’estetica dell’Asus Zenfone 3, sicuramente uno degli smartphone più belli in questa fascia di prezzo, in grado di gareggiare sia per estetica che per le performance con smartphone ben più costosi.

Poche le pecche per quel che riguardano l’estetica e la maneggevolezza dello smartphone:

  • i tasti soft-touch non retro illuminati, rendono lo smartphone difficilmente utilizzabile in notturna, obbligandoti a dover andare “a memoria” nella speranza di “centrare” il tasto giusto;
  • il bilanciere del volume che non è stabile, tende ad essere troppo ballerino, risolvibile con l’applicazione di una cover;
  • l’Asus Zenfone 3 è tanto bello quanto scivoloso, nei miei primi due giorni di utilizzo mi è caduto due volte, scivolando addirittura da una superficie gommata, assolutamente consigliata una cover.

Asus Zenfone 3 Retro Lato Sinistro

Hardware

  • Dimensioni: 146.87 x 73.98 x 7.69;
  • Peso: 144 g;
  • Sistema Operativo: Android 6.0 con personalizzazione ASUS ZenUI 3.0;
  • Processore: Snapdragon 625 Octa-Core (2.0 GHz) a 64bit;
  • GPU: Adreno 506;
  • RAM: 4GB LPDDR3;
  • Display 5.2-inch FHD (1920 x 1080) IPS;
  • Capacità di archiviazione: 64GB + Micro SD;
  • Batteria da 2650mAh con ricarica rapida;
  • Wi-Fi 802.11 b / g / n / ac;
  • Bluetooth V 4.0 + Wi-Fi direct;
  • GPS / A-GPS / GLONASS / BDSS;
  • SIM Card: Dual SIM Dual Standby;
  • Porte: USB Type-C 2.0 / 3.5mm audio jack;
  • Fotocamera frontale: 8MP f/2.0;
  • Fotocamera posteriore: 16MP (Sony IMX298), f/2.0, Laser AD, PDAF;
  • Sensori: Accelerometro / E-Compass / Giroscopio / Prossimità / Hall / Luce ambientale / Impronte.

La scheda tecnica è di tutto rispetto, con un terminale che può tranquillamente piazzarsi ai vertici della fascia media: lo Snapdragon 625 è un processore di ottima fattura che strizza un occhio al risparmio energetico, nonostante ciò rende l’Asus Zenfone 3 davvero fluido e non lo manda mai in affanno.

Le dimensioni sono davvero contenute, in particolare vi è un occhio di riguardo per quel che riguarda lo spessore, di fatti in poco più di sette millimetri e mezzo e con un peso di soli 144 grammi troviamo un dispositivo sempre estremamente fluido e godibile.

Ad accompagnare l’ottimo processore troviamo una scheda grafica Adreno 506 che consente di giocare a tutti i titoli presenti nel Play Store in modo più che ottimo, vi è un leggero calo di frame-rate durante delle sessioni intense di gioco, ma non sarete mai costretti a dover posare il vostro dispositivo perché questo sia diventato incandescente, infatti l’Asus Zenfone 3 ha sempre una temperatura ottima e non ho mai potuto notare surriscaldamenti in alcuna situazione.

La RAM è davvero ampia con 4 GB che consentono un vero multi-tasking: le applicazioni restano persistenti in memoria, questo a patto di aver ben configurato il vostro dispositivo per quel che riguarda la gestione delle app che si auto-avviano.

Il display è di ottima fattura: dispone di una luminosità elevata che lo rende particolarmente godibile agli occhi anche in esterna. Il sensore di luminosità automatica tende però un po’ troppo al risparmio, talvolta è necessario dover alzare manualmente la luminosità per far sì che il display possa essere visto in modo confortevole.

La causa per cui il sensore di luminosità è un po’ troppo “tirchio” è il fatto che la batteria di questo Asus Zenfone 3 è di soli 2650 mAh, anche se c’è da dire che l’ottimizzazione su questo dispositivo ha fatto sì che non si risenta affatto della mancanza di una classica batteria da 3000 mAh, ormai standard su tutti gli Smartphone. Anche in questo caso si è preferito uno smartphone più sottile ad uno con più autonomia, una scelta ben azzeccata (in questo caso) da Asus.

Il Wi-Fi è Dual Band, ormai uno standard in questa fascia di prezzo, ottima la ricezione sia del Wi-Fi che la copertura del segnale. Davvero eccellente il GPS, nessun problema ad utilizzarlo come navigatore ed infatti solo in poche occasioni c’è stata una perdita del segnale.

Ottima anche la gestione del Dual SIM, è possibile lo switch “a caldo” de LTE di categoria tre su entrambe le SIM, tante le funzioni presenti nel Dialer telefonico che consentono di impostare una suoneria per ciascuna SIM, l’inoltro di chiamata fra una SIM e l’altra quando una non è disponibile…

Manca l’NFC, anche se ancora poco utilizzato in Italia, presente invece l’OTG che vi consente di collegare chiavette USB e Hard Disk esterni direttamente al vostro Asus Zenfone 3.

Un Hardware quindi di tutto rispetto, nessuna pecca da segnalare in questo ambito, con l’Asus Zenfone 3 che viene promosso a pieni voti essendosi dimostrato uno Smartphone sempre e comunque pronto all’azione in qualsiasi ambito.

Asus Zenfone 3 Retro Lato Destro

Fotocamera

Il comparto fotografico fa un enorme, quasi gigantesco, salto in avanti rispetto all’Asus Zenfone 2, la fotocamera è davvero ottima. Ovviamente non è al livello dei Top di Gamma, ma è sicuramente una delle migliori nella sua fascia di prezzo.

Troviamo una fotocamera posteriore da 16 MP realizzata da Sony a cui si accompagna la messa a fuoco laser ed un doppio flash LED. La fotocamera posteriore di questo Asus Zenfone 3 realizza scatti di eccellente qualità durante le ore diurne, cala purtroppo inesorabilmente durante le ore notturne. In aggiunta agli ottimi scatti vi è anche il Software della Fotocamera stessa ricco di funzionalità (forse troppe), consente di realizzare diversi tipi di scatti. Da segnalare la presenza dell’HDR automatico e dell’HDR Pro.

La fotocamera anteriore è invece da 8 MP di tipo grandangolare, consente di realizzare ottimi selfie e si è comportata in maniera davvero eccellente durante le frequenti video chiamate Skype a cui l’ho sottoposto.

Unica pecca della fotocamera è la messa a fuoco, che sebbene sia veloce non è fulminea, come invece ci si aspetterebbe da una fotocamera dotata di autofocus di tipo laser.

In conclusione possiamo comunque dire che la Fotocamera mi ha sempre soddisfatto in qualsiasi ambito, unicamente in notturna ho dovuto sfruttare le potenzialità software per porre rimedio alle pecche dovute alla scarsa luminosità. Sicuramente una delle migliori fotocamere in questa fascia di prezzo.

Asus Zenfone 3 Vista Frontale Bassa

Display

Il Display di questo Asus Zenfone 3 è davvero un’ottima unità: troviamo infatti un pannello IPS Full-HD con risoluzione 1080 x 1920 pixel, uno schermo ben definito e dai colori reali e naturalmente tarabili tramite l’app Splendid di Asus. Presente anche la modalità per la protezione dell’occhio sfruttando il Filtro di Luce Blu, utile soprattutto durante le ore notturne.

Il dispositivo ha degli ottimi angoli di visone, i neri purtroppo non sono profondi a causa dell’uso di un pannello IPS in luogo di un Amoled e tendono a mostrarsi grigi.

Il display è sicuramente promosso su questo Asus Zenfone 3, vi consentirà di leggere, navigare, giocare ed usufruire di contenuti multimediali in modo davvero accattivante tramite un pannello dall’eccellente qualità.

Asus Zenfone 3 vista laterale e frontale

Software e Uso Quotidiano

Il Software è estremamente ampio: Asus ha personalizzato Android 6.0.1 con la sua ZenUI nella versione 3.

La ZenUI offre un’ampia personalizzazione del dispositivo, è possibile, infatti, cambiare ogni singolo aspetto fra cui: temi, icon-pack, sfondi, scorrimento…

Sono presenti decine di app pre-installate della Suite ZenUI alcune sono davvero inutili, altre invece sono carine e possono essere ampiamente sfruttate durante l’uso quotidiano. E’ possibile disinstallare alcuni giochi e software pre-installati, mentre per molte app Asus e consentita unicamente la disattivazione.

Importante la presenza dell’Asus Mobile Manager che consente di effettuare una regolare manutenzione dell’Asus Zenfone 3, proteggere le app più importanti e delicate, decidere quali app possono inviare notifiche ed avviarsi automaticamente.

Nell’uso quotidiano l’Asus Zenfone 3 si è mostrato sempre affidabile e pronto, il livello di fluidità della ZenUI è ottima e può essere di esempio per tanti altri produttori. Il Sistema inoltre, sebbene molto ricco, è facile ed intuitivo anche per i meno esperti.

Autonomia

Leggere sulla Scheda Tecnica “2650 mAh” mi ha davvero spaventato, inoltre le specifiche tecniche di alto livello aumentavano i miei dubbi riguardo il fatto che la batteria potesse essere letteralmente spremuta in modo fin troppo veloce da questo smartphone.

Di contro dopo la prima settimana di utilizzo mi posso dire estremamente soddisfatto, con un uso intenso sono arrivato tranquillamente ad ora di cena o comunque a fine giornata lavorativa. Inoltre la presenza di tantissime opzioni Software, in grado di aumentare la durata della batteria, mi hanno consentito sempre ed in ogni caso di essere ben sicuro di riuscire a terminare la mia giornata.

Asus Zenfone 3 vista posteriore e laterale

Prezzo

Il prezzo di listino di questo Asus Zenfone 3 è 369 € probabilmente leggermente alto rispetto alle aspettative, un prezzo di partenza di 50 € superiore rispetto all’Asus Zenfone 2, anche se questo può essere motivato dai materiali utilizzati nella realizzazione di questi piccolo gioiellino.

Non temete però online è possibile già trovarlo a 40-50 € in meno rispetto al prezzo a cui è stato proposto, di fatti su Amazon lo troviamo ad oggi a 320 € circa. Un prezzo che lo rende probabilmente il best buy nella fascia di prezzo fra i 299 € ed i 349 €.

Le Mie Conclusioni

Siamo alle conclusioni, perché realizzare il Focus di questo dispositivo?

L’Asus Zenfone 3 ZE520KL è ufficialmente il mio Smartphone è stato il successore dell’amatissimo Huawei Honor 6, e avendo avuto modo di provare l’Asus Zenfone 2 nella versione più potente (ZE551ML), le mie aspettative erano particolarmente elevate.

Ho realizzato diversi Focus di diversi dispositivi per via delle ricerche di mercato che effettuo per i miei clienti, amici o parenti, visto l’impegno che ci metto nella ricerche di smartphone che quasi sicuramente non avrò neanche modo di vedere, potete ben immaginare quanto abbia speso in termini di tempo nella ricerca prima di decidere di acquistare l’Asus Zenfone 3 ZE520KL.

Ad oggi dopo circa due mesi di utilizzo posso dirmi più che soddisfatto di questo acquisto. L’Asus Zenfone 3 è rapido e veloce, è maneggevole ed è dotato di un display ampio e luminoso. La fotocamera è ottima sia per quel che riguarda l’hardware che per quel che riguarda il Software. Le uniche tre pecche che ho già citato in precedenza sono tutte dovute a come è stato costruito: è bellissimo, ma è letteralmente una saponetta, ingestibile senza cover: son dovuto letteralmente correre ad acquistarne una!

A chi consigliarlo? Lo consiglio a tutti coloro che non vogliono e non possono scendere a compromessi, a chi vuole una buona fotocamera, un software fluido e veloce (costantemente migliorato da Asus) ed una batteria adeguata all’uso giornaliero. Non mi sento invece di sconsigliarlo a nessuno, in quanto non ci sono punti a sfavore. Inoltre se Asus avesse eliminato il difetto del bilanciere del volume e retro illuminato i tasti, anche magari aggiungendo un 40-50 € in più questo dispositivo avrebbe nuovamente spaccato il mercato come aveva già fatto il suo predecessore Asus Zenfone 2.

L’Asus Zenfone 3 ha dato quindi proseguo alla rivoluzione iniziata con Asus Zenfone 2, migliorando le due pecche che avevano caratterizzato la precedente generazione (fotocamera e materiali).
Conviene spendere 50 € per passare dallo Zenfone 2 a questo Zenfone 3? Senza dubbio sì.

Compralo su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.