Come disattivare gli SMS pubblicitari di 3, TIM, Wind e Vodafone?

Inviare pubblicità via SMS è uno dei metodi più “aggressivi” mai utilizzati dalle aziende

Con l’avvento dei vari WhatsApp, Telegram, Skype… l’utilizzo degli SMS è calato in modo repentino. Se non aveste fra i contatti quella nonna o quella zia lontana che non ha ancora compreso che gli Smartphone e le loro app sono ormai il presente, probabilmente potreste rimuovere questa funzione dai vostri Smartphone senza sentirne troppo la mancanza.

Anche gli operatori telefonici si son resi conto che l’utilizzo degli SMS è in calo: infatti sono sempre più le offerte nelle quali gli operatori offrono migliaia di SMS essendo ben consci che non verranno mai sfruttati dal cliente. Inoltre rispetto alla media dei costi europei, in Italia gli SMS hanno un costo ben più elevato della norma: il singolo SMS alla compagnia telefonica costa poco più di 1 cent, mentre se non si utilizza un piano tariffario al cliente costa dai 15 cent in su.

L’avvento delle app di messaggistica ha fatto sì che l’abbandono degli SMS sia stato rapido ed indolore, se si aggiunge che oltre ad inviare testo è adesso possibile inviare anche dei file o dei messaggi vocali, si può facilmente comprendere come sia praticamente impossibile ritornare al passato.

Purtroppo fin troppo frequentemente accade di ricevere SMS “molesti”, di fatti quando il nostro smartphone vibra siamo già rassegnati a sapere che l’SMS appena ricevuto sia di tipo pubblicitario. Il mittente può essere una compagnia telefonica che vi propone una offerta o aziende che hanno ricevuto il vostro numero di telefono nei più svariati (e non sempre corretti) modi.

E’ risaputo che la “compravendita” di numeri telefonici (così come accade per le e-mail di SPAM) è una pratica molto utilizzata dalle aziende, proprio allo scopo di “riempirvi” di materiale pubblicitario.

SMS pubblicitari

Come disattivo la ricezione di SMS pubblicitari?

Si specifica che le procedure che illustro sono aggiornate al momento della scrittura dell’articolo, può capitare quindi che la sequenza da inserire quando si parla con la “voce guida” possa essere differente a seconda dei cambi che l’operatore decide di effettuare nel proprio servizio di guida telefonica.
Quindi è opportuno che prestiate attenzione alle scelte che effettuate tramite l’apposito servizio.

Come disattivare gli SMS pubblicitari se il vostro operatore è 3 ITA:

Chiamiamo innanzitutto il 4040, ascoltate la voce guida e digitate i seguenti comandi in sequenza:
2-2-3-1, a questo punto confermate la disattivazione, la voce registrata vi dirà che ci vogliono circa 15 giorni per bloccare gli SMS di Adesso 3.

Se ricevete SMS pubblicitari di Oggi 3 invece, dovete recarvi sulla vostra area personale https://areaclienti3.tre.it e disattivare il servizio Oggi 3, molto spesso collegato con il servizio pubblicitario Adesso 3.

Se ricevete invece altri SMS dalla 3 come 3 Comunica dovete disattivarli chiamando direttamente il 133 o il 4040 e richiedendo di parlare con un operatore.

Come disattivare gli SMS pubblicitari se il vostro operatore è TIM:

Colleghiamoci innanzi tutto al sito web della TIM (www.tim.it), quindi ci rechiamo nell’area clienti, ed effettuiamo l’accesso, nel caso non siate registrati dovrete necessariamente registrarvi.

Il nome utente è il vostro numero di telefono, mentre la password è numerica e di otto cifre.

Una volta effettuato l’accesso, nella pagina che si apre andiamo in Consensi e privacy e clicchiamo su Dettagli. Finalmente si aprirà la pagina con i consensi per i messaggi pubblicitari e qui poniamo su ‘NO’ tutti i campi, infine clicchiamo su Salva per salvare le nuove impostazioni.

Come disattivare gli SMS pubblicitari se il vostro operatore è Vodafone:

Rechiamoci sul sito web della Vodafone (http://www.vodafone.it/) effettuiamo l’accesso nell’area 190, inserendo i nostri dati personali o registrandoci qualora non fossimo ancora registrati.
Clicchiamo sul nostro numero di telefono per accedere al catalogo dei servizi via SMS offerti da Vodafone, clicchiamo poi sul servizio che vogliamo disattivare e clicchiamo quindi su Disattiva.
Confermiamo il tutto cliccando sul pulsante Conferma.

Come disattivare gli SMS pubblicitari se il vostro operatore è Wind:

Nel caso dell’operatore Wind, il modo più rapido ed indolore è rivolgervi direttamente all’operatore telefonico chiamando il 155 e premendo in sequenza (quando richiesto) 2-3-1.

In alternativa potete accedere all’app My Wind sia dal vostro Smartphone che dal sito Web dedicato (https://www.wind.it/) accedete (o iscrivetevi) e recatevi nella sezione Area Clienti, quindi scegliete La Tua Offerta, individuate le opzioni che volete disattivare e cliccate sull’opzione Disattiva.

2 Risposte a “Come disattivare gli SMS pubblicitari di 3, TIM, Wind e Vodafone?”

  1. Sono utente tim mobile e ricevo più volte al giorno i messaggi “promozionali”
    Ho seguito la procedura da voi indicata ma non compare “consensi e privacy” nonché “dettagli”
    Niente da fare dunque?
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.